si tratta di quel professionista che, mediante la messa a punto di una serie di strategie, riesce ad incrementare le vendite di un’azienda. Il lavoro del consulente commerciale è molto ampio e prevede la padronanza di diverse skills; si tratta di una figura professionale versatile, che rappresenta il cuore pulsante delle vendite di un’azienda.
Si occupa di:
- Analizzare i mercati di riferimento;
- Studiare il contesto aziendale e definire i punti di forza e di debolezza dei prodotti/servizi;
- Creare strategie commerciali ad hoc;
- Mettere in pratica la strategia commerciale curando o coordinando l’aspetto operativo;
- Creare, sviluppare, monitorare, motivare, coordinare la Rete Vendita;
- Definire se un prodotto o servizio è adatto per essere distribuito in un determinato mercato e capire come farlo per avere risultati positivi.
- Studiare il target di riferimento, ossia il gruppo di potenziali acquirenti a cui si rivolge il prodotto/servizio;
- Fare delle analisi interne relative ai processi aziendali e a caratteristiche proprie dell’impresa, come il posizionamento del brand;
- Stabilire quali dovranno essere i canali di vendita;
Le sue attività permettono di aumentare la soddisfazione dei clienti, portandoli alla fidelizzazione e generando valore per l’impresa, che si traduce in un aumento di fatturato.